Energie rinnovabili, economia circolare e bioeconomia

Bioenergie, dove si colloca l’Italia. La posizione di Coldiretti

L’Italia si colloca al secondo posto in Europa e al quarto gradino al Mondo per impianti di biogas. Nella classifica Ue il Belpaese risulta secondo solo alla Germania mentre nel contesto mondiale si colloca al dopo Germania, Cina e Stati Uniti. Un primato a cui contribuisce anche la Toscana con le bioenergie rappresentano appena il 5% di tutte le rinnovabili.


Sebbene questi risultati possano mostrarsi positivi per il nostro Paese, risulta quanto mai importante proseguire nelle strategie di valorizzazione utili al rilancio energetico “sostenibile” del Paese e del comparto agricolo, zootecnico e forestale in un’ottica di valorizzazione dei reflui zootecnici e degli scarti agro-zootecnici e forestali. 

Il processo di trasformazione di quest’ultimi in bioenergie consente inoltre di generare al contempo prodotti ricchi di materiale organico e di elementi nutritivi che possono essere utilizzati come fertilizzanti nelle attività agricole, il cosiddetto digestato.

Dunque, con una duplice finalità nella generazione di prodotti energetici e mezzi tecnici utili per la produzione agricola. Tutto questo risulta particolarmente importante in un contesto nel quale si stima nell’ultimo secolo una perdita del 60% della sostanza organica presente nei suoli, con il 52% di questi che versa in uno stato di degrado.

Complessivamente si tratta di un processo virtuoso che consente di affrontare le sfide della Regione Toscana, ma più in generale a livello globale, in un’ottica di scarsità delle risorse naturali, emissioni, dipendenza dalle risorse fossili, cambiamento climatico e sicurezza alimentare.

Da qui nasce il sostegno di Coldiretti nella promozione di attività di diversificazione in campo agricolo e zootecnico orientano alla produzione di energie rinnovabili, in particolare modo con il ruolo centrale delle biomasse per la generazione di energia elettrica rinnovabile. 

Il progetto Agoragri2 è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2022 Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” – Annualità 2022