Dal primo contadino-pilota di drone per uso agricolo al super manto erboso resiliente ai cambiamenti climatici, dall’agri-influencer che dispensa consigli su come coltivare gli ortaggi su balconi e terrazzi, all’inedita filiera agricolo-artigianale della cipolla di Certaldo. Ed ancora la prima distilleria di burro di giaggiolo, il pic nic…nell’aia e la fattoria degli animali per imparare ad interagire con cavalli, pecore e mucche.
Sono le storie dietro le giovani imprese che giovedì 14 novembre, alle ore 9.30, a Casa Coldiretti a Firenze (viale Fratelli Rosselli, 20), saranno premiate in occasione della diciottesima edizione degli “Oscar Green”, il riconoscimento promosso da Giovani Impresa Coldiretti Toscana che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Un presente, quello dei giovani imprenditori, che spinge la Toscana verso un’agricoltura più sostenibile, moderna, diversificata ed anche più produttiva grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e all’istruzione, vero asset degli under 35. Esperienze raccolte nel salone degli Oscar Green che resterà aperto per tutta la mattina. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Agoragridue.
La giornata sarà aperta dagli interventi di Angelo Corsetti (Direttore Coldiretti Toscana), Riccardo Fargione (Direttore Fondazione Aletheja) sull’impatto dei cibi ultra trasformati e artificiali per la nostra salute, Luigi Scordamaglia (Amministratore Delegato Filiera Italia) e dal confronto tra i giovani imprenditori agricoli e la vice presidente ed assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, il portavoce del presidente Eugenio Giani, Bernard Dika e la presidente regionale di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani. Il confronto sarà coordinato da Francesco Panzacchi (Delegato Giovani Coldiretti Toscana) e Eleonora Tinarelli (Segretaria Regionale Giovani Impresa Coldiretti).
Il progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2022 Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” – Annualità 2022.